STUDIO DESA

STUDIO DESA
FINANZIAMENTI A PRIVATI E AZIENDE TEL 0985.270343 - CELL 3926550800 - EMAIL: saullo.armando@gmail.com

giovedì 27 maggio 2010

ALTRI PUNTI DELLA MANOVRA FINANZIARIA

1. le provincie con meno di 220mila abitanti saranno soppresse nel giro di 4 mesi
" L'articolo 5 stabilisce infatti che "sono soppresse le province la cui popolazione residente risulti, sulla base delle rilevazioni dell'Istat al 1 gennaio 2009, inferiore a 220mila abitanti". 



2Autostrade: si pagherà anche sulla Salerno-Reggio Calabria(aumento delle tasse) mentre sulle altre autostrade aumenterà il pedaggio di 1-2 euro
questa misura servirà per investimenti e manutenzione straordinaria. In particolare, saranno sottoposti a pedaggio i tratti gestiti direttamente dall'Anas, come la Salerno-Reggio Calabria.

mercoledì 26 maggio 2010

MANOVRA FINANZIARIA: PUNTI PRINCIPALI


FINALMENTE CI SIAMO. 

SVELATA LA MANOVRA FINANZIARIA


SOPPRESSE PROVINCE SOTTO 220MILA ABITANTI. Le Province con un numero di abitanti inferiori a 220.000, che non confinano con Stati esteri e che non sono nelle Regioni a Statuto speciale, saranno soppresse. Il tutto a partire dalla prossima legislatura provinciale. Le competenze e gli uffici saranno trasferiti ad altre Province.


SUBITO STOP CONTRATTI PUBBLICO IMPIEGO. Stop agli aumenti degli stipendi dei dipendenti pubblici già a partire da quest'anno. Il congelamento vale quattro anni, fino al 2013.

TAGLI AI MINISTERI, GIRO VITE SU AUTO BLU. La sforbiciata è del 10% ma su formazione o missioni si arriva al dimezzamento della spesa. Arriva anche un giro di vite sulle auto blu.

TAGLI AI PARTITI. Dimezzato il contributo per le spese elettorali e stop alle quote annuali se c'è uno scioglimento anticipato delle Camere.

PAGAMENTI E TRACCIABILITA'. Tetto a 5.000 euro per i pagamenti in contanti e arriva l'obbligo di fattura telematica oltre i 3.000 euro.

ARRIVA BANCOMAT P.A.. Addio ai libretti di deposito bancari o postali al portatore. In compenso arriva la carta elettronica istituzionale per effettuare i pagamenti da parte delle P.A..

COMUNI E LOTTA EVASIONE. I Comuni che collaboreranno incasseranno il 33% dei tributi statali incassati.

TASSA SU ALBERGHI PER ROMA CAPITALE. Arriva un contributo di soggiorno fino a 10 euro per i turisti negli alberghi di Roma per finanziare "Roma Capitale". Protesta Federalberghi. 

STANGATA SU MANAGER E STOCK OPTION. Salgono le tasse sulle stock option ma anche sui bonus dei manager e dei banchieri che eccedono il triplo della parte fissa della retribuzione.

TEMPI SPRINT PER CARTELLE. L'accertamento e l'emissione del ruolo diventano contestuali rendendo più corto il tempo per contestazioni e ricorsi.

STRETTA SUL GIOCO CLANDESTINO. L'evasione dell'imposta sui giochi, una volta accertata, avrà riflessi anche ai fini delle imposte dirette. Nasce l'Agenzia che sostituisce i Monopoli.

CONDONO EDILIZIO E CASE FANTASMA. Confermata invece la sanatoria sugli immobili fantasma. Si ipotizza però un ampliamento di questa norma. Come in tutti i condoni, la proposta potrebbe arrivare in Parlamento. La sanatoria andrà fatta entro il 31 dicembre.

PER PENSIONE INVALIDITA' SALE A 80%. Sotto questa soglia niente benefici. Previsti anche 200mila controlli in più.

IRAP ZERO PER NUOVE IMPRESE SUD. Le Regioni del Mezzogiorno avranno la possibilità di istituire un tributo proprio sostitutivo dell'Irap per le imprese avviate dopo l'entrata in vigore del dl con l'opportunità di ridurre o azzerare l'Irap.

RETI IMPRESA E ZONE 'ZERO BUROCRAZIA'. Tremonti annuncia la creazione di reti d'impresa, per ottenere benefici fiscali e migliorare la capacità di incidere sui mercati, ma anche zone a burocrazia zero, nelle quale per aprire un'attività ci si potràrivolgere ad un solo soggetto.

STOP TURN-OVER P.A. Confermato per altri due anni.

TAGLI ANCHE A MAGISTRATI. Lo stipendio verrà decurtato per il 10% nella parte eccedente gli 80mila euro. Taglio del 10% anche per i magistrati del Csm.

MANAGER P.A., SFORBICIATA 5-10%. Sotto i fari gli stipendi oltre i 90mila e oltre i 130mila euro.

INSEGNANTI DI SOSTEGNO. Congelato l'organico.

DIVIDENDI A RIDUZIONE DEBITO. A partire dal 2011 500 milioni di dividendi che arrivano dalle società statali saranno impiegati per la riduzione degli oneri sul debito pubblico.

TAGLI A COSTI POLITICA PRO CASSA INTEGRAZIONE: Le riduzioni di spesa che decideranno il Quirinale, il Senato, la Camera e la Corte Costituzionale, nella loro autonomia, serviranno a finanziare la Cassa Integrazione.

PENSIONI: Rinvio delle finestre per il pensionamento e per il riordino degli enti. La novità è invece l'accelerazione dei tempi per l'aumento dell'età pensionabile a 65 anni per le donne dipendenti del pubblica amministrazione che avverrà a gennaio 2016.

DEFINANZIAMENTO LEGGI INUTILIZZATE: Si recuperano risorse attraverso il definanziamento degli stanziamenti improduttivi. Saranno destinate al fondo ammortamento dei titoli Stato.

TAGLIA-ENTI: Vengono soppressi Ipsema, Ispel e Ipost. Ma anche l'Isae e l'Ente italiano Montagna. Salta o viene ridotto inoltre il finanziamento a 72 enti.

CONTROLLO MEF SU PROTEZIONE CIVILE: Si prevede tra l'altro che le ordinanze di Protezione civile con cui viene dichiarato lo stato d'emergenza siano emanate di concerto con il ministero dell'Economia.

CONTROLLO SPESA FARMACI: Acquisti centralizzati per le Asl per trattare meglio il prezzo con i fornitori e interventi sui farmaci con una modifica delle quote di spettanza dei grossisti e dei farmacisti sul prezzo di vendita al pubblico delle specialità medicinali di classe A.

13 MLD DA AUTONOMIE TERRITORIALI: La manovra cade in buona parte sulle Regioni e anche sugli enti locali: alle prime vengono chiesti tagli per oltre 10 miliardi in due anni (2011 e 2012); ai Comuni e Province vengono chiesti risparmi di 1 miliardo e 100 nel 2011 e 2 miliardi e 100 nel 2012.

PEDAGGI SU RACCORDI PER AUTOSTRADE: Si inserisce la possibilità di "pedaggiamento" di tratti di strade di connessione con tratti autostradali.

ADDIO A SIR E REL: Addio al Comitato Sir costituito per gli interventi nei settori di alta tecnologia e che prese in carico le società chimiche di Nino Rovelli, ed anche alla Rel, la finanziaria pubblica costituita qualche anno più tardi per sostenere il risanamento dell'industria elettronica.

martedì 25 maggio 2010

POLITICA INGLESE

I nostri politici dovrebbero prendere spunto dal governo inglese ed inserire questa norma nella finanziaria:
ministri e sottosegretari del Regno Unito dovranno andare al lavoro a piedi o con i mezzi pubblici. nessun Ministro, se non in casi eccezionali, "avrà un'auto dedicata o un autista".


" ITALIA APRI GLI OCCHI "

PRIMI COMMENTI ALLA FINANZIARIA 2011-2012

CI SIAMO:
non si sono fatti attendere i commenti durissimi di alcuni esponenti politici e sindacali sulla manovra finanziaria che sarà varata dal governo. è la prima volta che un ministro chiede ai vari interlocutori italiani di aiutarlo, di gestire insieme questa finanziaria, di lavorare corpo a corpo in questo momento difficile per la nostra nazione. la domanda sorge spontanea: non sarà mica una manovra a dir poco durissima? a leggere alcuni punti sembrerebbe di si con i sacrifici che verranno fatti dalle categorie dei dipendenti pubblici e statali, sui pensionati..mah vedremo
ecco alcune dichiarazioni su questo argomento

Errani (Conferenza Regioni): "Manovra insostenibile""Considero la manovra insostenibile per le ricadute soprattutto sul fronte dei servizi e rispetto ai cittadini". Questo il commento negativo del presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani che, dopo l'incontro con il governo sulla manovra economica, formula un auspicio: "Mi auguro che il governo si renda disponibile a cercare un punto di sostenibilità". 


Vendola: "Non condivido la manovra, non mi assumo responsabilità"
Siamo di fronte alla "più grande opera di macelleria sociale della storia italiana". Il governatore della Puglia, Nichi Vendola, boccia la manovra del governo e ammonisce: "Hanno giocato a nascondere la crisi, con la retorica del non metteremo le mani nelle tasche degli italiani", ma ora "gli mettono le dita negli occhi" con "misure di ingiustizia sociale", che mostrano "un Paese in cui con questa manovra la ferocia si fa Stato. Non è possibile scaricare 24 miliardi di euro per intero sul lavoro dipendente, sui pensionati e sulla povertà. E' perciò difficile immaginare di essere convocati a condividere, che cosa? No, non condivido quest'opera di macelleria sociale e non mi assumo questa responsabilità".



Epifani: manovra iniqua, pagano solo i lavoratori
Anche il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, boccia la manovra. Il provvedimento, ha sottolineato al termine dell'incontro del governo con le parti sociali, "contiene misure di iniquità sociale" e "si chiedono sacrifici sempre ai lavoratori, quelli pubblici più degli altri ma anche quelli privati". "Per la Cgil - ha spiegato il leader della Cgil - non è in discussione che serva una misura correttiva, come stanno facendo altri Paesi". Il provvedimento "è molto complesso e ci sono parti che possono essere apprezzate, come la lotta all'evasione fiscale", ma in generale "è una manovra che va cambiata in Parlamento". Epifani ha tenuto la conferenza stampa da solo, contrariamente alla tradizione che vedeva i leader di Cgil Cisl e Uil scendere insieme in sala stampa per esprimere la valutazione sui provvedimenti del governo.

cosa dire, aspettiamo nella speranza che qualcosa cambi, perchè, come disse un grande italiano

"SI PUO' CAMBIARE"



EURO: PAURA E DEBOLEZZA

come ampiamente previsto,l'Europa stà affrontando una delle più dure battaglie economiche. 
Sono ormai giorni che gli investitori europei hanno timore ad investire nei titoli europei. 
La zona euro soffre i conti in rosso della Grecia ma anche quelli degli altri Stati Europei. 
E' notizia di stamane che timori legati alla tenuta dei conti pubblici nei Paesi dell'area euro hanno mandato in rosso le Borse del Vecchio Continente. 
questo a mio modesto parere deve far riflettere tutti i cittadini. Siamo come al solito difronte a mezze parole, mezze verità dette dai nostri politici che tengono al riparo dall'opinione pubblica questioni economiche serie e drammatiche;un crollo della zona euro comporterebbe il fallimento dell'economia mondiale. 
Ora vi chiedo:non sarebbe giusto discutere di questi problemi con tutti i cittadini?........................................

ANTICIPAZIONI MANOVRA FINANZIARIA

finalmente trapelano alcuni punti della manovra finanziaria. letta l'ha definita una manovra "DURA". vediamo alcuni dettagli

Tagli del 10% a stipendi deputati, ministri, sottosegretariDal 1° gennaio 2011 vengono ridotti i trattamenti economici di parlamentari, ministri, sottosegretari e loro uffici (del 10% per la parte eccedente gli 80 mila euro) ma anche, sempre del 10%, i compensi dei componenti delgi organi di autogoverno della magistratura ordinaria, amministrativa, contabile, tributaria, militare, dei componenti del Cnel e del Consiglio di giustizia amministrativa della Regione siciliana.


Meno enti pubblici e risorseSoppressione dell'Ipsema, dell'Ispel, dell'Ipost e trasferimento delle funzioni rispettivamente all'Inail e all'Inps, ma anche stop all'Isae, all'Ente italiano montagna, all'Ice e di altri enti che saranno accorpati ai rispettivi ministeri. Sono queste alcune delle novità previste dal decreto legge sulla manovra secondo quanto illustrato dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti. E' poi prevista la soppressione del finanziamento pubblico per tutti quegli enti che non hanno risposto alle richieste di informazione inviate nei mesi scorsi per conoscere l'utilizzo dei finanziamenti a carico del bilancio dello Stato. Prevista comunque la creazione di un fondo, di importo inferiore, che dovrebbe servire per fare fronte a situazioni di comprovata necessità.


Stop organici insegnanti di sostegno (QUESTA E' UN DURO PUNTO DELLA MANOVRA)Inoltre, resteranno fermi per 2 anni gli stipendi della Pubblica amministrazione e per un anno l'organico degli insegnanti di sostegno.


 Partiti politici: dimezzati i contributi
Anche i partiti politici saranno raggiunti dalla manovra: sarà dimezzato il contributo di un euro a elettore per il voto alla Camera. Verranno poi soppresse le quote annuali di rimborso in caso di scioglimento anticipato del Parlamento. Se un politico che è stato eletto ha incarichi nella pubblica amministrazione, per questi può percepire solo il rimborso delle spese e un gettone di presenza al massimo di 30 euro. 

Sanatoria case fantasma (IMMANCABILE PUNTO)Per aderire alla sanatoria e beneficiare delle sanzioni ridotte i proprietari degli immobili fantasma avranno l'obbligo di presentare una dichiarazione di aggiornamento catastale. In caso contrario, l'Agenzia del Territorio, in base alle fotografie scattate dagli aerei, applicherà una rendita presunta agli immobili contestandone il valore anche in maniera retroattiva. La stretta riguardera' anche le procedure. Scatterà infatti l'obbligo di indicare negli atti soggetti a trascrizione identificazione catastale e relative planimetrie. Ci sarà poi un' integrazione sempre più forte tra le funzioni catastali dell'Agenzia del Territorio e quelle dei Comuni.

Pensioni invalidità, i controlli dell'Inps
Oltre alle modifiche dei parametri per chi ha diritto alla pensione d'invalidità è previsto un piano di controlli da parte dell'Inps. L'istituto di previdenza farà 100mila verifiche per l'anno 2010 e 200mila verifiche annue per ciascuno degli anni 2011 e 2012. Le Regioni poi dovranno concorrere alle spese: a valere sui trasferimenti alle regioni, il 45% degli stessi sono redistribuiti tenendo conto della distribuzione pro-capite della spesa effettuata in ciascuna regione 

Possibile pedaggio raccordi autostrade
Sarà possibile porre un pedaggio su tratti stradali che connettono con le autostrade. Questo servirebbe a reperire risorse per le infrastrutture ed escludere Anas dal perimetro del bilancio statale.

QUESTI SONO SOLO ALCUNI PUNTI. ASPETTIAMO IL TESTO DEFINITIVO.
ATTENDO VOSTRE OSSERVAZIONI




lunedì 24 maggio 2010

Manovra finanziaria

Il Consiglio dei ministri varerà entro mercoledì il piano economico da 24 miliardi di euro. finalmente è arrivato il giorno del "giudizio". cosa taglierà il governo?quali spese superflue non ci saranno più? noi cittadini veramente non pagheremo un centesimo di tasse in più?
ai posteri l'ardua sentenza.
ci sentiamo mercoledì per discuterne insieme